0

Mangia, muoviti, ama: psiche e corpo unite per il nostro benessere

0
0


Se è vero che mente e corpo viaggiano a braccetto, e siete fermamente convinti di questa teoria (fidatevi, funziona davvero così!), allora questo saggio non potrà mancare nella vostra “playlist letteraria”: Mangia, muoviti, ama (ed. Ponte alle Grazie) è il nuovo libro scritto dallo psicologo e psicoterapeuta Giorgio Nardone, assieme a Luca Speciani, noto nutrizionista (assieme al fratello Attilio).

 

 

Tre azioni per amare se stessi

 

 

Ricalcando il titolo del celebre libro di Elizabeth Gilbert Mangia, prega, ama, in cui il messaggio trasmesso consiste essenzialmente nell’amare queste tre arti (culinaria, meditativa e sentimentale) per ritrovare e/o raggiungere il benessere, anche questo saggio si pone con i medesimi obiettivi: “Mangia, muoviti, ama cerca di rispondere a queste due domande fondamentali e lo fa mettendo in campo un approccio nuovo, eppure assai antico, che sta rivoluzionando dall’interno tutta la medicina occidentale: l’importanza dello stile di vita che ha il compito di mantenere in equilibrio la salute della mente e del corpo – è la promessa (mantenuta) della copertina – . Quindi mangia: perché la salute dipende in gran parte dall’alimentazione; e poi muoviti, perché per sentirsi bene bisogna essere attivi e non passivi, in movimento nel senso più ampio del termine; e infine ama perché non si può essere felici senza provare piacere e vivere con passione”. Come spiegano i due autori, massimi esperti della mente e del corpo, “il miglior medico che esista siamo noi stessi che coltiviamo la nostra salute, il nostro equilibrio ed il nostro cuore”. Non resta che immergersi nella lettura di questo pratico e scorrevole, ma per nulla banale, saggio, per scoprire i segreti di una vita migliore e più sana!

image_book.php

Chi sono gli autori 

Giorgio Nardone è nato ad Arezzo, nel 1958 ed è uno psicologo e psicoterapeuta italiano. Nel 1987 ha fondato, insieme a Paul Watzlawick, il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Nel 2007 ha dato vita all’ Associazione Nardone-Watzlawick, struttura con sede ad Arezzo che offre gratuitamente prestazioni psicoterapeutiche, riabilitative e consulenziali. Al suo interno lavorano, come volontari no-profit, psicologi, psicoterapeuti e consulenti formati nel modello di terapia breve strategica. I suoi saggi sono stati tradotti in molte lingue ed è apprezzato al grande pubblico per la natura divulgativa dei suoi scritti. Il suo sito è http://www.giorgionardone.it/.

Luca Speciani, medico chirurgo dal 2010, ma già laureato in Scienze Agrarie, si occupa dal 1986 di medicina, alimentazione e agricoltura naturale. Nel 2013 ha completato il master biennale internazionale di specializzazione in “Nutrizione e dietetica” dell’Università di Ancona, ed è coautore col fratello Attilio di DietaGIFT, un approccio alimentare innovativo detto “di segnale”, basato sui segnali ipotalamici di ingrassamento e dimagrimento, raccogliendo in parte l’eredità del padre Luigi Oreste, noto medico psicosomatista. Disponibile a ricevere i propri pazienti per visite e consulti, i suoi siti sono http://www.dietagift.it e http://www.eurosalus.com.

Emanuela Zanardini Studia lettere in università e lavora con i bambini. Ama leggere e viaggiare per il mondo, anche se considera come "casa" sua l'Inghilterra, dove sogna di potersi trasferire in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *