Mare e allestimento matrimonio: bandita la banalità

0
0


L’estate è la stagione preferita dalle coppie per sposarsi. Qualcuno opta per un matrimonio rustico, altri hanno la fortuna di celebrare le proprie nozze in riva al mare. Sono tante le location che dispongono di terrazze con vista o di accessi alla spiaggia. E negli ultimi anni anche molti lidi si sono attrezzati per ospitare ricevimenti di nozze. Chi decide di sposarsi in spiaggia, però, spesso da per scontato l’allestimento del proprio matrimonio. Conchiglie, stelle marine e sabbia sono sempre molto utilizzate. Ma c’è il rischio di cadere nel banale, realizzando un addobbo visto e rivisto.

Inviti a tema mare

Per cominciare a “disegnare” il proprio evento, dunque, è necessario partire dai colori. Sono tante le sfumature che richiamano le tonalità del mare, ma, personalmente, per un matrimonio di classe bandirei tinte troppo accese, come, ad esempio, il turchese o il verde “tiffany”. Al contrario, mi orienterei sul carta da zucchero, il bluette ed il bianco… che non guasta mai! Partiamo dal principio, gli inviti. Come ho già detto più volte, il tema del matrimonio va rispettato già dalla stationery. Pertanto, le partecipazioni indicheranno ai vostri ospiti lo stile che avrà il vostro ricevimento. Va bene l’originalità, ma, anche in questo caso, il mio consiglio è di non strafare. Ricordatevi che state festeggiando un’unione sacra e non il vostro diciosettisemo compleanno. Quindi estro si, ma non a discapito della raffinatezza.

invito mare 2 invito mare

 

 

 

 

 

 

 

 

Mare e allestimento

Riguardo l’allestimento, è giusto dare un tocco di colore anche alla tavola, partendo dal modo in cui verrà apparecchiata. Si a tovagliato bianco e runner dalle sfumature dell’azzurro. Oppure giocate con candele e bicchieri colorati. Ancora, utilizzate stoffe che richiamino la leggerezza ed il movimento delle onde del mare. O che in qualche modo ricordino attività marine, come corde e reti.

mise en place mare 2 mise en place mare 4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per il tableau de marriage, potete giocare con attività che si svolgono in spiaggia. Un surf, se siete appassionati di sport, delle barchette o dei sassi per un tableau dinamico.

tableau mare 2 tableau mare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come segnaposto un’idea potrebbero essere dei sali da bagno con le tonalità del mare. Oppure dei vetrini colorati levigati dalle onde. Ancora, gusci di ostriche o di cozze, con i nomi dei vostri invitati scritti in calligrafia.

segnaposto mare 2 segnaposto mare

 

 

 

 

 

 

 

 

Centrotavola e altri dettagli

Anche per i centrotavola floreali, potete “pescare” dagli elementi che il tema che avete scelto vi mette a disposizione. Bottiglie di vetro, ball trasparenti, legni di mare.

centrotavola mare 3 centrotavola mare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche la torta vuole la sua parte! In questo caso, cristalli e onde potranno servirvi da ispirazione.

torta mare 2 torta mare 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono tantissimi aspetti del vostro ricevimento di cui potrete occuparvi. E gli ampi spazi all’aperto favoriranno la possibilità di realizzare idee originali. Dalle sedute occasionali per i vostri ospiti, ad un guestbook insolito, fino ad arrivare ad un angolo beverage “fai da te”.

beverage mare guestbook mare mise en place mare 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come avrete avuto modo di notare, quindi, anche senza l’uso di stelle marine e conchiglie, potrete essere in grado di allestire in modo estroso ed impeccabile il vostro ricevimento nuziale. Armatevi di pazienza, dunque, e di un po’ di creatività. E riuscirete a realizzare il ricevimento dei vostri sogni senza essere banali.

Francesca Theodosiu Organizzatrice di eventi, wedding e party planner, ma soprattutto donna in continua trasformazione e un po' rompiscatole. Con un'impetuosa inclinazione alla creatività, è alla continua ricerca del nuovo ed accoglie i cambiamenti come la promessa di una ulteriore possibilità. Trovate le sue idee su: http://www.savethedateeventi.com

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *