1

Matrimonio a tema: dall’individuazione del ‘fil rouge’ alla scelta dei dettagli

Idee e suggerimenti per realizzare un allestimento d'effetto in linea con il tema delle nozze

0
1


Contrariamente a quanto si pensi, organizzare un matrimonio è tutt’altro che semplice e richiede fantasia ed un lungo lavoro di ricerca.

L’unico modo per garantirsi un ricevimento insolito e personalizzato, è prestare un’attenzione particolare a quelle sfumature in grado di conferire un tocco di originalità e di unicità all’evento e di lasciare tutti gli ospiti piacevolmente stupiti.

Una volta iniziati i preparativi, quindi, sarà importante scegliere un tema, che dovrà essere in linea con lo stile della location in cui si svolgerà il ricevimento. Il ‘fil rouge’ potrà essere individuato in una passione che accomuna gli sposi, in un colore, in uno stile, nel testo di una canzone o anche riferirsi alla stagione o al contesto in cui si svolgerà il matrimonio. La condizione imprescindibile, comunque, è che ogni elemento sia collegato agli altri secondo un filo conduttore in grado di garantire l’armonia dell’insieme.

Idee per allestimenti “fai da te”

 

 

Per un matrimonio in stile “country”, gli allestimenti dovranno ispirarsi ad elementi il più possibile naturali e adattarsi perfettamente al contesto: balle di fieno come sedute, grandi tavoli di legno per gli ospiti, tovaglie di iuta o di lino, fiori di campo per allestire i centrotavola, tableau de marriage creati utilizzando piante officinali e spezie. Anche la scelta della bomboniera dovrà richiamare gli elementi che la natura ci offre, si potrà optare, quindi, per vasetti di miele, marmellate o bottiglie di olio biologico.

country wedding

Per un matrimonio a tema marino, invece, potrete trarre ispirazione da tutto ciò che evochi i profumi ed i colori dell’estate, osare con il bianco ed il turchese, ma anche con dettagli rosso corallo e creare allestimenti particolari con l’aiuto di sabbia, stelle marine, conchiglie, oppure, azzardare con origami a forma di barca o di gabbiano. Un’idea di bomboniera potrebbe essere un profumatore per ambiente che ricordi l’odore rilassante della brezza marina.

sea-wedding

Il matrimonio invernale, poi, ha un fascino tutto particolare e ci consente di andare a ripescare idee e vocazioni nei nostri ricordi di bambini. Può essere ispirato al Natale o, più genericamente, alle suggestioni dell’inverno, in entrambi i casi, sarà importante ricreare un ambiente caldo ed avvolgente, prendendo in prestito gli elementi che la stagione mette a disposizione. Cristalli di ghiaccio, rametti di abete argentato, bacche, pungitopo, centrotavola di gypsofhila, elementi che rievochino la magia della neve. I cadeaux consigliati: una miniatura della natività, una pallina di natale in vetro soffiato impreziosita da decorazioni fatte a mano, un oggetto in cristallo.

winter-wedding

Concludiamo con qualche idea per un matrimonio dall’impronta vintage: in questo caso verranno in nostro aiuto pizzi e merletti, vecchie valigie, cornici in legno per creare il photobooth, piatti in porcellana decorata andranno ad impreziosire una mise en place particolarmente raffinata e dal sapore antico. I colori da utilizzare per gli allestimenti e per gli addobbi floreali saranno le tinte tenui, come il rosa pastello ed il crema; sarà da preferire una “naked cake” alla classica torta nuziale in pasta di zucchero e il tableau potrà essere realizzato recuperando una vecchia porta in disuso.

vintage-wedding

Francesca Theodosiu Organizzatrice di eventi, wedding e party planner, ma soprattutto donna in continua trasformazione e un po' rompiscatole. Con un'impetuosa inclinazione alla creatività, è alla continua ricerca del nuovo ed accoglie i cambiamenti come la promessa di una ulteriore possibilità. Trovate le sue idee su: http://www.savethedateeventi.com

Comment(1)

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *