0

Matrimonio in inverno: location ed allestimenti

Allestimenti e idee per un matrimonio invernale suggestivo

0
0


Negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede la tendenza a sposarsi in inverno. Da una parte influisce sulla decisione  il clima impazzito e la pioggia che può sorprenderci anche ad agosto. Dall’altra, le luci ed i colori della stagione invernale ci riportano ad atmosfere magiche ed anche molto suggestive. Inoltre, dato non trascurabile, le location consentono maggiore disponibilità di date e prezzi senza dubbio più vantaggiosi che in estate. Se ritenete, quindi, che il matrimonio invernale possa essere meno romantico, dovrete ricredervi. La vostra bravura, tuttavia, dovrà essere quella di cercare la location adatta e di curare gli allestimenti a regola d’arte.

 

 

Location e decorazioni per un matrimonio da favola

 

 

Avete mai pensato, ad esempio, di sposarvi in un teatro? Parte del patrimonio artistico del nostro paese, il teatro, in alcuni casi, consente di celebrare il rito civile direttamente sul palcoscenico. Platea e palchetti potranno essere riservati agli ospiti che vogliano assistere alla cerimonia. Al termine del rito, per il banchetto nuziale potrete spostarvi in uno dei foyer del teatro ed in questo caso, giocheranno un ruolo fondamentale le decorazioni. L’importante sarà divertirsi con le candele, per ricreare un’atmosfera d’altri tempi. Come centrotavola scegliete alti candelabri impreziositi da fiori di stagione, orchidee, anemoni, amaryllis o tulipani.

Riguardo alla scelta dei colori, sarà preferibile mantenersi sul total white, con delle nuance di verde, grigio o blu, secondo i suggerimenti di Pantone per la stagione 2016. Se la data del matrimonio coincide con il periodo natalizio, sarà divertente e festoso decorare un grande albero all’ingresso del Teatro, adornandolo con palline e piccoli cadeau da regalare agli ospiti.

matrimonio a teatro

Se, invece, preferite una location più intima ed accogliente, l’ideale potrebbe essere una masseria. In questo caso unirete il fascino di una dimora storica alla bellezza del paesaggio che la circonda. Assicuratevi che abbia una gradevole sala interna, magari provvista di camino, che potrete allestire con rametti di abete grigio, pigne e fiori di cotone. In tema con il Natale, divertitevi a creare allestimenti con nastri e vischio sulla cornice delle porte. Osate con colori come il rosso vermiglio ed il verde, create centrotavola con rose, pungitopo, cannella e sempreverdi.

masseria roseto

Se preferite, invece, un matrimonio fuori dagli schemi, potete optare per nozze in stile “industriale”, una tendenza che arriva dalle grandi metropoli. Ex fabbriche, grandi edifici abbandonati, attici, mescolano l’eleganza dei palazzi agli interni semplici e disadorni. Mattoncini a vista, cemento grezzo e grandi spazi faranno da sfondo al vostro banchetto di nozze. E’ per questo motivo che giocherà un ruolo di grande importanza l’illuminazione. Lampadine con fili a vista, vecchie lampade al soffitto, una buona illuminazione al centro della stanza creeranno un’atmosfera romantica. Per l’allestimento utilizzeremo elementi essenziali. Candele, bottiglie, sedie in legno e vecchi divani ci saranno di grande supporto.

industrial wedding

 

 

Francesca Theodosiu Organizzatrice di eventi, wedding e party planner, ma soprattutto donna in continua trasformazione e un po' rompiscatole. Con un'impetuosa inclinazione alla creatività, è alla continua ricerca del nuovo ed accoglie i cambiamenti come la promessa di una ulteriore possibilità. Trovate le sue idee su: http://www.savethedateeventi.com

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *