Menu fresco ed originale per un matrimonio estivo

0
0


Va bene sposarsi in estate per approfittare delle ore di luce e degli spazi all’aperto. Ma dovete avere un occhio di riguardo al menu che offrirete ai vostri ospiti. Alcune coppie preferiscono lasciar decidere al catering il menu delle proprie nozze. Ma non sempre questa scelta si rivela indovinata. Alcuni catering, infatti, tendono a proporre il loro “piatto forte”, senza tener conto della stagionalità.  Le alte temperature e l’afa, infatti, metteranno i vostri invitati a dura prova. Per questo è necessario che adottiate tutte le cautele affinché il vostro ricevimento di nozze non si trasformi in un disastro.

 

 

Menu e beverage

 

 

Partiamo dalla cerimonia. Se avete deciso di sposarvi di mattina o nelle prime ore del pomeriggio, dovete immaginare che i vostri ospiti possano essere tediati dal sole e dalla calura estiva. Sarebbe un gesto di grande cortesia, quindi, predisporre uno spazio beverage per dissetarli e rinfrescarli. Diverse, a questo proposito, possono essere le soluzioni. Dal semplice tavolo fuori la Chiesa con acqua e bibite fresche, all’apecar per un aperitivo a base di spritz e prosecco, un carretto allestito per l’occasione con granite, orzata e menta. Un cocktail energizzante a base di frutta sarà un vero toccasana per i vostri invitati.

menu ape carMenu del Buffet

Anche il buffet iniziale dovrà avere un sapore prettamente estivo. Ai tradizionali affettati potranno essere abbinati tartarre di pesce e frutti di mare crudi. Sui tavoli non dovranno mancare crudite’ di verdure, insalate, parmigiane estive e capresi. Insomma, l’importante è che evitiate di rimpinzare i vostri ospiti con portate eccessive o troppo abbondanti.  Preferite, invece, antipasti in finger food, veloci e leggeri. Il finger food, inoltre, vi darà la possibilità di sperimentare ricette originali e di dare un po’ di vivacità al vostro ricevimento. Da evitare, preferibilmente, le fritture e gli sformati.

menu fingerMenu a tavola

Riguardo i piatti da servire a tavola, il pesce è da preferire senz’altro alla carne. Potrete scegliere un risotto al basilico con zenzero e capesante, un timballo di pasta con condimento di pesce, in ogni caso ricette semplici ma raffinate. Per i secondi, se proprio non vi trovate in riva al mare, per la carne scegliete cotture al vapore o alla brace.

menu pesceMenu di dolci

Dulcis in fundo…il buffet dei dolci. Anche in questo caso, la parola d’ordine è “freschezza”. L’estate ci regala tante varietà di frutta, pertanto non lesinate! Tagliate di frutta a volontà, accanto a gelato e  dolci a base di crema di limone, fragoline, ananas e cocco. Per la torta nuziale il mio consiglio è di orientarvi su una “naked”, leggera, bella da vedere e gustosa.

menu torta

Francesca Theodosiu Organizzatrice di eventi, wedding e party planner, ma soprattutto donna in continua trasformazione e un po' rompiscatole. Con un'impetuosa inclinazione alla creatività, è alla continua ricerca del nuovo ed accoglie i cambiamenti come la promessa di una ulteriore possibilità. Trovate le sue idee su: http://www.savethedateeventi.com

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *