te-matcha_IMG_6829-650
Sciroppo di Datteri food trend 2018
Fermatools.pub_2
acqua-detox food trend 2018
food trend 2018 ok
0

Novità in cucina: i 10 food trend 2018

0
0

hawaiian bowl

hawaiian bowl

Cosa mangeremo e, ancor più, quali #foodpics faremo in questo 2018? Ce ne sarà per tutti i gusti, papillari e di colori, e sono almeno 10 i food trend che ci accompagneranno nell’anno da poco iniziato.

 

 

Dai piatti tipici della cucina hawaiana agli zuccheri alternativi

 

 

Nel 2017 abbiamo avuto i buddha bowls, le veggie chips e l’onnipresente avocado. I 12 mesi dell’alimentazione più consapevole e sostenibile per l’ambiente. Resterà qualcosa di questi trend anche per il 2018? Sicuramente l’anno non sarà da meno. Sembra, infatti, che nelle nostre cucine stiano per arrivare non poche novità, studiate e selezionate dagli esperti di settore, tra i quali quelli della BBC e di Whole Foods (colosso dell’analisi del mercato che ogni anno riunisce esperti di gastronomia, analisti, sommelier, chef e produttori per uno studio di settore, ndr).

Il 2018 sarà l’anno delle super polveri, con la curcuma tra le spezie più in voga, e poi polvere di matcha, radice di maca e di cacao usati come energizzanti delle bevande, mentre per gli amanti degli smoothie sì, il 2018 sarà anche l’anno della spirulina.

Altro trend è quello del cibo fermentato per la cura dell’intestino e allora spazio a cibi probiotici come kimchi, miso e kefir e prebiotici come cipolle, aglio e altri alliums. Creatività e colori con i piatti tipici della cucina hawaiana e per quanto riguarda le bevande a crescere, quest’anno, saranno soprattutto i drink analcolici con i millenials sempre più attenti alla salute che preferiscono mettere da parte le alte gradazioni, ma anche acque toniche aromatizzate e tè, le cui vendite sono sempre più in crescita. Secondo gli esperti, poi, il 2018 vedrà la cannabis come nuovo trend culinario –  dovuto alla sua legalizzazione in molti paesi. Funghi super protagonisti, usati anche come integratori alimentari e che potenzieranno anche caffè, frullati e tè. Aroma di Fiori ma anche zuccheri alternativi oltre a quello bianco e di canna, quindi sciroppi di datteri  e il sorgo.  

Un anno di dinner party e sfide a suon di mestoli con una attenzione sempre maggiore allo stare in cucina, ormai considerato come momento di confronto e dello stare insieme. E, infine, tanta tecnologia con Amazon in prima fila che, dopo aver acquistato Whole Foods, pare voglia lanciare sul mercato elettrodomestici innovativi, servizi e app di diverso tipo.

Anna Peluso Nolana di nascita, romana di adozione. Ingorda di serie TV, discreta lettrice, amante del nuoto. In generale? Ama viaggiare ma i posti che ha conosciuto sono sempre troppo pochi. Sta meglio in acqua che sulla terraferma. Un giorno spera di fare della scrittura il suo lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *