0

Olimpiadi di Rio: il primo argento è di Rossella Fiamingo

0
0


Primo trionfo italiano ai Giochi di Rio. A guadagnare l’argento è Rossella Fiamingo nella spada individuale. La prima medaglia tricolore è da attribuire alla schermitrice azzurra, battuta in finale dall’ungherese Emese Szasz 15-13.

 

 

Argento italiano: vittoria di Rossella Fiamingo

 

 

La Fiamingo arriva seconda, nonostante in semifinale avesse battuto all’ultima stoccata la cinese Sun Yiwen 12-12. Sui giochi carioca il premier Matteo Renzi ha dichiarato: “Peccato, mi dispiace, ma Rossella è proprio brava”. Renzi ha assistito al match per il titolo assieme alla moglie Agnese, al figlio Emanuele e al presidente del Coni Giovanni Malagò.

La 25enne riporta un nuovo successo dopo aver vinto per due volte consecutive delle medaglie d’oro nella spada individuale ai mondiali di scherma di Kazan’ 2014 e di Mosca 2015. Nel 2014 e nel 2015 è stata insignita del Collare d’oro al merito sportivo, massima onorificenza del Coni, riservata ai vincitori di campionati mondiali di discipline olimpiche.

La catanese diplomata in pianoforte al conservatorio, dal 2011 ad oggi vanta 21 medaglie. In sette anni di carriera ha mostrato di amare la sua disciplina sportiva, tanto da assicurare all’Italia un primo successo olimpico.

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *