0

Olio di ricino: il segreto Bio per essere più belle

0
0


La natura, spesso, si mette al servizio della cosmetica. E’ questo il caso dell’ olio di ricino, che può essere un valido alleato di bellezza. La sua origine vegetale, in quanto estratto dai semi della pianta del ricino o Ricinus communis, può rivelarsi benefica per pelle e  capelli. Ha, infatti, funzione rivitalizzante, anche se in poche lo sanno!

 Usi cosmetici naturali dell’olio di ricino

 L’olio di ricino è ottimo da applicare su ciglia e sopracciglia. Spesso l’eccessivo make up o lo strofinio da detergenti le rende secche e deboli. L’olio, intinto sullo scovolino di un vecchio mascara, opportunamente lavato, va cosparso sulle ciglia o sopracciglia e lasciato in posa per alcune ore. Mescolato invece allo shampoo abituale, alla maschera o al balsamo e massaggiato sui capelli umidi per alcuni minuti, il ricino districa la chioma, oltre a renderla più luminosa e forte. L’uso nel tempo deve essere però limitato, altrimenti si corre il rischio di seccare i capelli.

Per schiarire la patina giallastra delle unghie, basta inserire invece 20 g di olio nel succo di mezzo limone. Lasciato il tutto in posa sulle mani per circa 20 minuti, rinforzerà perfino le unghie stesse.

Per le sue proprietà lenitive, l’olio di ricino rende la pelle del viso levigata e distesa. Frizionare direttamente un po’ di gocce sull’ovale, tamponando il prodotto su contorno occhi e bocca, per poi risciacquarlo dopo mezz’ora, ridona tono alla pelle. Lo si può utilizzare anche come struccante o per eliminare residui di cera post-depilatoria dalle gambe. Basta porne 2 o 3 gocce su un dischetto di cotone, per cancellare tracce di make up o altri residui, facendo però attenzione agli occhi. Può, infatti, causare bruciore!

Infine, dopo la doccia, mescolato ad olio di cocco o di jojoba, per stemperarne l’odore pungente, è un vero toccasana!

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *