0

Pane fresco, presto sarà sfornato nello spazio

0
0


Anche gli astronauti della Stazione spaziale internazionale (Iss) potranno finalmente mangiare pane fresco in missione. Potrebbe accadere nel 2018. Il prodotto, sfornato al loro risveglio come se fossero sulla Terra, sarà però senza briciole, per contrastare l’assenza di gravità.

 

 

Pane spaziale, nel 2018 il progetto

 

 

Tanti mesi nello spazio senza poter toccare cibo commestibile fresco e buono. Ad ovviare al problema arriva il progetto ‘Bake in space‘, che mira a sfornare direttamente a bordo un impasto speciale cotto in un forno ad hoc. L’idea di ‘Bake in space’ è di portare ancora più cibi freschi nelle missioni di lunga durata, come ad esempio nel viaggio verso Marte.

L’assenza di briciole nelle pagnotte cercherà, in assenza di gravità, di evitare di farle fluttuare mettendo a rischio l’incolumità degli astronauti. La sperimentazione dovrebbe avvenire durante la missione spaziale ‘Horizons‘, organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Il kit per il primo mastro fornaio dello spazio sarà affidato all’astronauta tedesco Alexander Gerst. L’idea è di creare una lista di cibi da poter mangiare in orbita, proprio come a casa nostra. Il menù di pietanze fresche che già è costituito da insalata coltivata per la prima volta a bordo nell’agosto 2015, insieme al caffè espresso preparato con una macchinetta nostrana, sarà affiancato dal pane che fino ad ora era bandito dalla Stazione spaziale.

La presenza di briciole in assenza di gravità farebbe disperdere i pezzetti di pane, che verrebbero respirati dagli astronauti o potrebbero danneggiare la strumentazione di bordo. Non a caso nel 1965 un sandwich portato di contrabbando, durante la missione Gemini 3 della Nasa, creò il caos a bordo! Per questo gli astronauti da allora possono mangiare solo tortillas.

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *