0

Pasta con friggitelli e pomodorini, per un primo insolito

0
0


I friggitelli sono peperoncini lunghi e più grossi rispetto a quelli classici, caratterizzati dal gusto deciso e piccante. Sono di colore verde e sono ottimi per la preparazione di molte ricette in quanto non piccano e sono anche più digeribili rispetto ai peperoni classici.

Il loro nome, ovviamente, indica la preparazione più classica, quella fatta in padella con l’olio, ma esistono anche altri modi per poterli gustare reinventandone il sapore.

La ricetta di oggi è quella dei rigatoni ai friggitelli e pomodorini, un piatto semplice da preparare ma gustoso e sfizioso al punto giusto, in grado di consentire di reinventare un po’ questo ingrediente, spesso ignorato da tante cuoche.

Come prima cosa, vediamo quali sono gli ingredienti per quattro persone:

240 grammi di pasta, in questo caso rigatoni
250 grammi di friggitelli
250 grammi di pomodori ciliegini
Sale
Pepe
Olio Evo
Peperoncino secco (opzionale)

 

 

Una preparazione semplice ma di gran gusto

 

 

Come prima cosa sarà necessario preparare le verdure. I friggitelli andranno lavati, tagliati e privati dei semi così da renderli anche più digeribili. Anche i pomodorini andranno lavati e dovranno essere tagliati in quarti.

A questo punto si dovrà far bollire l’acqua per la pasta e, nel frattempo, in una padella si scalderà un filo d’olio al quale si potrà aggiungere il peperoncino, che andrà rimosso in un secondo momento, ma che potrà anche non essere utilizzato.

Successivamente andranno aggiunti i peperoni e il pomodoro, oltre ad un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Aggiungete sale e pepe e continuate a cuocere facendo intenerire i peperoni.

Quando la pasta sarà pronta dovrà essere scolata e si dovrà aggiungere agli altri ingredienti in padella, facendola saltare per qualche minuto.

Il tempo di preparazione della ricetta è limitato e con pochi ingredienti sarà possibile offrire ai vostri commensali una ricetta che non si vede spesso sulle tavole.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *