0

Patate lesse: come riutilizzarle per ricette gustose

0
0

Jersey Royal potatoe production from the fields to the grading centre to the packaging by Albert Bartlett & Sons for Sainsburys. 9 June 2009

Jersey Royal potatoe production from the fields to the grading centre to the packaging by Albert Bartlett & Sons for Sainsburys. 9 June 2009

Non sprecare e riutilizzare al massimo uno dei cibi più versatili del panorama culinario. Ci si vuole riferire alle patate, in grado di adattarsi davvero ai gusti di tutti e vere trasformiste della cucina.

Spesso capita di cuocere molte patate tutte insieme soprattutto perché queste richiedono cotture medio-lunghe. E così ci si ritrova con patate già cotte ma senza la voglia di mangiare lo stesso piatto per diversi giorni di seguito.

Esistono, però, delle idee grazie alle quali poter riutilizzare le patate già cotte e avanzate.

La prima è la focaccia di patate, nella quale sarà possibile inserire del purè avanzato.

 

Ingredienti (per 6 persone)

1000 grammi di farina
300 grammi di purè
30 grammi di lievito di birra
100 ml d’acqua
50 ml di olio d’oliva
Sale
Rosmarino

 

Procedimento

Sciogliete il lievito nell’acqua che avrete precedentemente riscaldato, poi disponete la farina a fontana su un piano di lavoro e aggiungetevi il lievito sciolto, l’olio, il sale e il purè.
Impastate tutti gli ingredienti sino ad avere una pasta liscia e senza grumi,
A questo punto, ungete una ciotola abbastanza grande con olio e versatevi l’impasto. Copritelo con un panno pulito e fatelo lievitare a temperatura ambiente per un paio d’ore.

Dopo la lievitazione stendete l’impasto in una teglia unta con olio e lasciatelo riposare in forno (spento) per almeno un’altra ora e mezza. Dopo la seconda lievitazione accedente il vostro forno impostandolo a 180 gradi e cuocete il tutto per trenta minuti. Quando la focaccia si sarà raffreddata cospargetela con sale grosso e rosmarino.

 

 

Un tortino adatto a tutti

Se, invece, avete delle semplici patate lesse potete usarle come ingrediente per un tortino gustoso.

 

Ingredienti (per 6 persone)

500 grammi di patate lesse
2 uova
250 grammi di ricotta
50 grammi di parmigiano grattuggiato
50 grammi di pangrattato
Olio evo
Sale
Pepe

 

Procedimento

Mescolate in una ciotola le patate, le uova e la ricotta, mentre accendete il forno a 180 gradi per farlo riscaldare. Potete realizzare un tortino unico oppure piccoli tortini separati per ogni commensale. In questo secondo caso procuratevi degli stampi più piccoli in cui versare il composto.
Sia che abbiate deciso di fare un unico tortino, sia che abbiate optato per le monoporzioni, dopo aver versato l’impasto nello stampo precedentemente oliato, appiattitelo leggermente e cospargetene la superficie di pangrattato e parmigiano.
Cuocete a 180 gradi per 20 minuti e poi spostate la funzione del forno sul grill per altri cinque minuti.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *