0

Pillola del giorno dopo: concesso l’acquisto senza prescrizione medica

0
0


Pillola del giorno dopo a portata di donna. Non servirà più la prescrizione medica per acquistare Norlevo. Lo ha decretato l’Agenzia italiana del farmaco, che ha abolito l’obbligo della ricetta. Per comperarla, bisognerà però dimostrare di avere più di 18 anni.

Pillola senza prescrizione: più autonomia per le donne

 

L’Aifa semplifica la distribuzione della pillola anticoncezionale d’emergenza, Norlevo, nelle due confezioni disponibili da una compressa da 1,5 mg e due compresse da 0,75 mg.

Il 3 marzo 2016 è arrivata la comunicazione sulla Gazzetta Ufficiale, con un unico vincolo anagrafico per le acquirenti, che dovranno esibire in farmacia il proprio documento d’identità. L’idea è di assecondare la libertà della donna, unica responsabile in coscienza della sua scelta di acquistare il farmaco. Si snellisce così un iter che spesso creava grande imbarazzo alle donne, costrette a recarsi da un medico per una simile prescrizione.

La pillola del giorno dopo, atta ad impedire gravidanze indesiderate, agisce sull’ovulazione della donna nelle 72 ore seguenti un rapporto a rischio, spostandola in avanti, annullando così la forza degli spermatozoi del partner. Solo entro le 12 ore l’efficacia dell’anticoncezionale corrisponde al 99,5 per cento, mentre scende di volta in volta nelle successive ore. Il dato importante è che l’Italia resta il Paese europeo con il minor consumo del prodotto.

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *