calendario-dei-saldi-invernali-2016_519467
stradivarius-gonna-plisse-nera
pullover-a-righe-bianche-e-nere
pullover-a-righe
modelle-gonna-plisse
gonna-blu-a-pieghe
trend-tendenze-moda-autunno-inverno-2015-2016-tutta-da-sera-220959_L
parka-fango-zara
montgomery-con-cappuccio
mocassini-neri
mocassini-bianchi-e-neri-emporio-armani
mocassini_melluso_scarpe_autunno_inverno_2014_2015_20141003_1975295470
Luisa-Spagnoli-autunno-inverno-2014-2015-jumpsuit-355x550
jumpsuit-nero
jumpsuit-bershka-2016-catalogo
image1xxl
ecouteurs-a-isolation-sonore-shure-se210-blanc
936f57e8f7752db0fbda12cca2d51a95
91rxVaeCzgL._UX500_

Plissè, “Navy style” e scarpe basse: il 2016 strizza l’occhio al bon ton

0
0


I tradizionali saldi invernali – unica consolazione per la fine delle feste natalizie – sono ormai ufficialmente partiti n quasi tutte le regioni d’Italia. Quest’anno, il periodo dei saldi è particolarmente atteso sia da parte dei negozianti, speranzosi di risollevare un po’ le vendite, sia perché la stagione autunno/inverno è stata piena di proposte interessanti. Complice il fatto che ultimamente non esistono quasi più capi propriamente invernali e capi propriamente “di mezza stagione”, la maggior parte degli acquisti che farete ora non saranno da relegarsi direttamente alla prossima stagione, ma potrete sfruttarli sino all’arrivo del caldo. Quindi, se non avete qualche capo di quelli presenti nella lista sottostante, non dovreste assolutamente perdere l’occasione degli sconti per ampliare il vostro guardaroba!

 

Dal plissé ai mocassini: a ciascuna il suo, per essere “al top” tutti i giorni

 

1) Gonna plissé: il ritorno delle gonne un po’ stile college è stato celebrato nella scorsa stagione, ma il trend resiste e impazza anche per questa. La gonna plissettata viene declinata in tutte le lunghezze ( mini, midi e long) e sta bene proprio a tutte perché se scelta nella lunghezza adatta al proprio fisico è in grado di slanciare e nascondere una coscia importante.  Da indossare con un tacco a spillo o un tronchetto per un effetto più strong o con una ballerina o una stringata se volete restare bon ton o per andare a lavoro.

2) Jumpsuit: la tuta intera è ormai quasi un evergreen nel guardaroba di ogni donna. Ottima sia d’inverno che d’estate, è pratica e allo stesso tempo elegante e – con l’aggiunta di scarpe e accessori giusti – anche molto sofisticata. Attenzione solo ai modelli perché se avete qualche kg in più è il caso di scegliere una linea più morbida e non eccessivamente aderente per evitare l’effetto insaccato. Evitate anche quelle “spezzate” che hanno cioè la parte superiore e quella inferiore di colori o fantasie diverse e preferite il monocolore. Idem se non siete altissime, il monocolore e una plissettatura sotto il seno vi regaleranno l’illusione di qualche cm in più

3) Mocassini: il mocassino tipico degli anni 80 fa parte del trend “old english” che impazza praticamente in tutte le collezioni di quest’anno. Da indossare sia con un jeans a vita alta sia con una gonna o addirittura con un tubino. Preferite un modello in pelle piuttosto che in vernice, in modo da poterlo utilizzare anche in primavera!

4) lo stile “navy”: il classico stile marinaro, con righe, ancore e tinte sui toni del blu, bianco e rosso, relegato un tempo alla sola stagione estiva, quest’anno è presente anche in inverno. Approfittate quindi degli sconti per acquistare un pullover a righe, un abitino a trapezio con fantasia a pois o una borsa con stampe ad ancore. Si anche ad un Montgomery, il cappotto che deve la sua fortuna proprio agli ambienti marinari, dal momento che inizialmente veniva utilizzato dai marinai della Royal Navy, poiché il panno pesante e il cappuccio rigido aiutavano a proteggersi dal vento e dal freddo dell’alto mare.

5) Una borsa a tracolla: dimenticate pochette o maxibag da portare a mano perché l’unico imperativo riguardante le borse è la tracolla. Di grandezza media, con tracolla in pelle o per le più audaci e rock anche in anelli di catena, questo modello è comodissimo da portare in  giro ed è anche amico della salute poiché la tracolla distribuisce un peso equilibrato su entrambe le spalle. Da scegliere nei toni del verde petrolio, del borgogna o del grigio scuro e da utilizzare sempre in contrasto con l’outfit scelto.

Martina Mattone Ha più di vent’anni, ma meno di trenta. Laureata in Lettere e specializzanda in filologia moderna è appassionata di moda e bellezza. Intollerante al lattosio e al genere umano (anche se a volte cade in tentazione e coglie il lato romantico delle cose). Crede fermamente nella vita e nel fatto che, come successo a Cenerentola, un paio di scarpe possano cambiartela.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *