0

Polpette di melanzane: aperitivo sfizioso o secondo saporito

0
0


Vegani, vegetariani o carnivori andremo tutti d’accordo con le polpette. Come aperitivo o come secondo dipende strettamente delle dimensioni che deciderete di usare: aperipolpetta o hamburger, sarà uno sfizio tutto goloso.

Iniziamo oggi con le polpette di melanzane e ricotta. Per essere delle brave cuoche dovete ricordarvi sempre di usare intuito nelle dosi, le ricette vi possono spiegare i passaggi, gli ingredienti per i giusti sapori, ma le dosi vogliono occhio.

 

Ingredienti (per 4 persone)

3 melenzane
1 uovo
Basilico tritato q.b
2 cucchiai di ricotta
Pane grattugiato q.b
2 fette di pane raffermo
Grana grattugiata
Sale q.b
Olio di soia, se intendete friggere … Il consiglio è di farle al forno!

 

Procedimento

 

Togliete la buccia alle melenzane e tagliate a tocchetti la polpa. Lessate la polpa e conservate le bucce che potete friggere a mo’ di contorno. Quando la polpa sarà bella morbida, versatela in una ciotola ed aggiungete l’uovo, la ricotta, basilico, grana, il pane raffermo bagnato e strizzato e il pane grattugiato. Amalgamate il tutto e formate delle palline. Mettete in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Piccola chicca: la ricotta potete metterla al centro delle palline piuttosto che inserirla nell’impasto.

Seconda chicca: potete preparare anche una salsa di accompagnamento per le vostre polpette. Seguiteci e scoprirete come preparare una gustosa salsina.

Marzia Minieri Giurista e Donna. Ama definirsi tutto e niente, crede nei valori assoluti e odia profondamente le ingiustizie e l'antiestetica. Se mira ad ottenere qualcosa, ci dedicherà anima e corpo: basta che ne valga la pena.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *