0

Post intimità, 48 ore di benessere per la coppia

0
0


Che il sesso rafforzasse il legame di coppia lo si sa da tempo, ma a quanto pare regalerebbe il buon umore ai partner per circa 48 ore dopo il rapporto. La sensazione di benessere da post intimità contribuisce nel tempo a donare una buona qualità alla relazione sentimentale. A stabilirlo è una ricerca condotta dalla Florida State University, poi pubblicata su Psychological Science.

 

 

Sesso, 48 ore di sorrisi dopo il rapporto

 

 

Vita di coppia sempre più oggetto di indagine. Alcuni ricercatori hanno deciso di valutare la sensazione provata dai partner nei giorni successivi al rapporto sessuale. Dopo aver esaminato due precedenti analisi condotte rispettivamente su 96 e 118 coppie appena sposate, è emerso il dato significativo.

Ai novelli sposi è stato chiesto di compilare almeno per tre giorni consecutivi un diario da riempire per due settimane. Ogni sera dovevano annotare se avessero avuto rapporti sessuali con il partner, dando un voto al loro gradimento su intimità, relazione col compagno e matrimonio. La scala utilizzata andava da 1 a 7.
La ricerca ha poi analizzato i dati delle coppie all’inizio del matrimonio e dopo 4 o 6 mesi da esso. Dal confronto è emerso che avere un rapporto sessuale creava uno stato di grazia e benessere non solo nell’immediato, ma tale gioia emotiva durava fino a 48 ore. Per due giorni le donne soprattutto, erano di buon umore.

L’associazione età e sesso, frequenza dei rapporti e tratti della personalità, rapportata alla qualità della vita a due, ha rivelato che le coppie con un’intesa sessuale frequente, avevano maggiore appagamento nei confronti della vita a due e del suo contenuto, ma anche in relazione all’approccio con l’esistenza in generale. Una buona intimità rigenera l’umore. Questo si protrae nel tempo, per cui dedicarsi poche ore ogni due giorni per stare insieme accoccolati, è il segreto della longevità della coppia,  ma anche per avere buone relazioni sociali col mondo esterno.

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *