0

Profumo di lavanda: facile da ottenere coltivando la pianta in casa

0
0


Lavanda fai-da te da coltivare in casa. La pianta leggiadra e profumata dai fiori violetti è un ottimo profumatore per ambienti e funge da vero e proprio deodorante. I suoi molteplici vantaggi la rendono ottima per l’uso da cucina. Potrete adoperarla per insaporire i dolci o per una tisana, oltre che come profumatore per armadi e indumenti, naturalmente con i fiori essiccati.

 

 

Lavanda in casa: istruzioni per coltivarla

 

 

E’ la pianta che vive in casa a temperature gradevoli, perciò necessita di un’esposizione solare prolungata e di una temperatura gradevole. Coltivarla è semplice: basta garantirle un terreno drenante e il profumo intenso si spargerà subito per tutta la casa.

Sappiate anzitutto scegliere la varietà di lavanda da coltivare. Ne esistono diverse versioni: inglese, spagnola e francese. La migliore da coltivare in casa? Quella francese! Sarà più agevole agli usi domestici.

La pianta dovrà essere essiccata completamente tra un’annaffiatura e l’altra, evitando ristagni d’acqua eccessivi. Occorrerà per questo adagiarla in un terreno adatto, cui dovrà essere aggiunto un po’ di concime calcareo con sabbia, insieme ad una buona miscela di terriccio standard.

La piantina verrà poi posta in un vaso capiente, garantendole una buona circolazione dell’aria. Sarà per questo necessario posizionarla in un luogo ventilato, accanto ad una finestra, per esempio.

In caso di ambienti secchi, durante l’inverno, bisognerà provvedere all’acquisto di un sottovaso con ghiaia cui aggiungere dell’ acqua aggiunta per mantenere l’ambiente umido. La sola attenzione da valutare sempre? Assicurarsi che la radice sia asciutta. Ciò detto, potrete poi adagiare la piantina su di un tavolo, nei bagni ed essiccata, tra cassetti o contenitori per indumenti. Freschezza ed odore di pulito, saranno garantiti.

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *