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Il prossimo food trend? Sarà il cioccolato rosa

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Si chiama Ruby ed è rosa. È il nuovo cioccolato rosa realizzato con un colore naturale, il primo da quando ottanta anni fa la Nestlè lanciò il cioccolato bianco.

 

 

Un cioccolato naturale, senza coloranti artificiali destinato a diventare un food trend

 

 

Dopo le mode del pane e gelato neri (preparati con carboni attivi) e in generale dei cibi colorati, arriva anche il cioccolato rosa. A presentarlo sul mercato è stata l’azienda svizzera Barry Callebaut, il principale produttore di cioccolato al mondo, ed è “senza aromi, coloranti o additivi” ha spiegato il CEO dell’azienda Antoine de Saint-Affrique alla presentazione che si è tenuta lo scorso martedì a Shanghai. Ruby, nome scelto per questo nuovo tipo di cioccolato, è il frutto della lavorazione di un particolare tipo di fava di cacao coltivata in Costa D’Avorio, Ecuador e Brasile, ma è anche il risultato di anni di ricerche, la tipologia di cacao è infatti stata scoperta già 13 anni fa. Il suo colore deriva dalla polvere risultata dalla sua elaborazione. In passato già altre aziende hanno prodotto polvere di cacao rosa, ma il cioccolato Ruby è il primo che viene creato con un colore naturalmente rosato.

L’azienda ha già testato il prodotto in Regno Unito, Giappone e Cina e la presentazione di Shanghai non è un caso: i consumatori di riferimento di Ruby, infatti, saranno soprattutto i Paesi orientali dove il cioccolato non è diffuso come da noi e rappresentano quindi un mercato in espansione. “E’ naturale, colorato, edonistico, c’è un aspetto di appagamento, ma mantiene l’autenticità del cioccolato. E’ un buon equilibrio, che parla molto ai millenials”. Di fatto, è stato proprio il trend, diffuso sopratutto tra i giovani, dei cibi non solo buoni da mangiare ma anche belli da vedere e fotogenici a convincere i produttori a commercializzare Ruby.

Qual è il sapore? Il Ceo ha spiegato che il cioccolato rosa ha un gusto intenso, non è “né amaro né dolce e non sa di latte, ma allo stesso tempo mescola il sapore fruttato delle bacche di bosco e una dolcezza che seduce”. Una novità nel mondo della cioccolateria, un mercato negli ultimi anni in declino, che arriva a più di 80 anni di distanza dall’introduzione da parte della Nestlè del cioccolato bianco. La distruzione mondiale avverrà nel giro di 6-18 mesi e siamo sicuri che da allora il food trend di Instagram sarà l’edonistico cioccolato Ruby.

cioccolata rosa ruby

Anna Peluso Nolana di nascita, romana di adozione. Ingorda di serie TV, discreta lettrice, amante del nuoto. In generale? Ama viaggiare ma i posti che ha conosciuto sono sempre troppo pochi. Sta meglio in acqua che sulla terraferma. Un giorno spera di fare della scrittura il suo lavoro.

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