0

Rucola, tutte le proprietà benefiche

0
0


E’ considerata un’erba “amara” ma la rucola, anche nota come Eruca sativa, col suo colore verde pallido, conferisce ad insalate e pietanze un sapore alternativo e indimenticabile. Molte sono le sue proprietà e tutte da scoprire, anche se spesso sottovalutate.

 

Rucola, perchè fa bene?

 

Col suo odore caratteristico e un sapore decisamente piccante, la rucola è una pianta ricca di proprietà. In tempi remoti gli antichi la usavano come afrodisiaco e la assumevano sotto forma di decotto da bere contro l’impotenza.

Ricca in vitamine e sali minerali, è inoltre un ortaggio povero in calorie. Ogni 100 grammi contiene solo 25 calorie. Ingerendola, immagazziniamo vitamina C ed acido folico. Per queste sue caratteristiche la rucola è consigliata specialmente alle donne in dolce attesa. Stimola l’appetito ed è pertanto reputata un ricostituente per rimettersi in sesto dopo un malanno o dopo un periodo di inappetenza.

Ottima contro la ritensione idrica, con il suo 90% di acqua, risulta ampiamente diuretica, contrastando così la cellulite. Come se non bastasse, grazie alla vitamina K, A e B, la rucola apporta calcio e magnesio alle ossa, prevenendo così l’osteoporosi. E’ consigliata in tavola soprattutto alle donne che entrano nel periodo di menopausa.

Per poter godere di tutte queste proprietà, è opportuno fare attenzione alla rucola acquistata. Affinchè sia salutare, le sue foglie devono possedere colore vivo e bordi ben definiti. Se la rucola ingiallisce, in automatico perderà sapore e caratteristiche benefiche.

La rucola va consumata fresca: solo dopo un accurato lavaggio, può essere usata. Anche la sua conservazione deve essere salvaguardata: in frigo va riposta in un sacchetto di carta dopo averla ben asciugata.

Molteplice nei suoi usi, quest’erba diventa un ingrediente ad hoc per insalate, pesti, sughi e tisane. In quantità elevate, però, potrebbe irritare l’organismo. quindi attenzione al suo impiego!

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *