0

Salse italiane: la “tonnata”

0
0


La scorsa settimana vi abbiamo guidato alla scoperta dei sapori tradizionali, svelando la ricetta della salsa alla Trapanese. Questa volta, invece, parleremo di salsa tonnata, un classico della cucina italiana che continua a conquistare i nostri palati ancora oggi. La ricetta è semplicissima da preparare e molto versatile: si può usare come ripieno per ammorbidire i panini, come aperitivo gustoso da assaporare con verdurine fresche, o ancora per portare a tavola il sempre buonissimo vitello tonnato. Ideale in questa stagione (anche se, certo, non leggerissima), si sposa come accompagnamento di tante portate diverse.

 

 

Ingredienti

100 g di tonno al naturale

1 uovo sodo

½ limone

3 acciughe

2 cucchiai di maionese

 

 

Ingredienti per la maionese

250 ml di olio d’oliva extra vergine

2 tuorli d’uovo freschssimi

1 cucchiaino di aceto

½ limone

un pizzico di sale

 

 

 

Procedimento

Mettere i tuorli d’uovo (conservati a temperatura ambiente) in una ciotola e mescolare con una frusta sempre nello stesso verso.

Continuando a mescolare con una mano, aggiungere l’olio a filo con l’altra.

Una volta assorbito l’olio aggiungere, sempre a filo, l’aceto e il succo del limone filtrato.

Aggiustare di sale

Tritare finemente l’uovo sodo e le acciughe.

Aggiungere due cucchiai di maionese, il tonno, il succo del limone filtrato e amalgamare bene.

Ornella d'Anna Giornalista con un’insana passione per carta e penna, racchiude in sé tutte le contraddizioni delle donne: precisina e decisamente impulsiva, sa essere anche dolce (sforzandosi); a volte le piacerebbe tornare ai 15 anni, poi si guarda attorno e si scopre molto innamorata di ciò che ha: un marito stupendo, una figlia da strapazzare di baci e una famiglia fortissima. Adora le sue due gatte, i tramonti greci e la pasta poco cotta… ma odia le “minestre riscaldate”.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *