“Scambiaidee”, un cantiere per le donne torinesi

0
0


Centri antiviolenza ed associazioni che si occupano di aiutare le donne sono un grande punto di riferimento per tutte coloro che si trovino in difficoltà. Nella città di Torino ci sono davvero moltissimi di questi centri e sono sorti anche gruppi di donne che vogliono sostenere le proprie concittadine in percorsi di consapevolezza e di rinascita.

Questo è uno tra gli obiettivi dell’associazione Scambiaidee, nata nel 2000 e presente nella sua sede di via Mazzini 44 a Torino.

In particolare, le donne di Scambiaidee cercano da quasi un ventennio di promuovere non solo la parità di genere, ma anche un’informazione consapevole, agendo, ad esempio, sulla percezione che la società nella sua totalità ha delle donne.

Ecco perché vengono organizzate sempre iniziative a tema, una delle quali, ad esempio, si è occupata della lettura critica delle immagini proposte dalla pubblicità, un tema che è stato proposto sia alla cittadinanza in generale in diverse occasioni, sia alle menti più giovani, con la presentazione di interventi all’interno delle scuole del territorio della Provincia.

 

Un centro in continua crescita

 

Grazie ai progetti portati avanti da Scambiaidee sono potuti nascere altri sportelli di ascolto ed accoglienza gratuiti a Chieri, Orbassano, Pino Torinese e Rivalta, in modo da poter sempre essere presenti anche nelle città non proprio vicine al Capoluogo.

Inoltre, l’associazione propone moltissime altre iniziative che coinvolgono spesso le scuole e anche i professionisti che possono trovarsi ad avere contatti con le donne in situazioni di disagio e di bisogno di assistenza. Insomma, come indica proprio il nome del gruppo, di certo non mancano le buone idee.

Per conoscere le iniziative dell’associazione e per contattarla è possibile visitare il sito www.scambiaidee.info oppure chiamare la sede al numero 0114546562. Anche su Facebook è presente la pagina dell’associazione con l’aggiornamento continuo relativo a tutti gli interventi che le associate, e non, promuovono sul territorio.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *