0

Sei un lettore “DOC” se…

0
0


Non Definirsi “amanti dei libri” non basta, per essere lettori DOC ci vogliono determinate caratteristiche che vanno ben oltre, e chi se ne intende lo sa. Ma quali sono le doti che fanno di persona un lettore in piena regola? Vediamole qui:

 

Le caratteristiche di un lettore “provetto”:

 

#1 Sul tuo comodino (o scrivania) c’è sempre almeno un libro iniziato, e un altro pronto da iniziare immediatamente dopo;

#2 Sei uno dei pochi che si ricorda gli orari di apertura della biblioteca, e in molti si rivolgono a te quando li vogliono sapere!

#3 Tali orari di apertura non ti bastano mai: se fosse per te terresti aperte le biblioteche anche di notte (come del resto accade in certe località all’estero!);

#4 Quando qualcuno vuole farti un regalo, sceglie un libro o una shopping card in una libreria, così è sicuro di non sbagliare;

libreria

#5 Forse non conosci a memoria la formazione della tua squadra del cuore, ma… in compenso riesci a snocciolare con nonchalance almeno dieci titoli fra quelli usciti di recente!

#6 Il personale bibliotecario conosce talmente bene te e le tue abitudini che ti concede di andare oltre il numero massimo di prestiti consentiti;

#7 Quando vai da qualche parte, non resisti alla tentazione di entrare (e/o acquistare) non appena vedi una libreria;

#8 Come nella pubblicità di una nota marca di shopping firmato online, anche tu lanci urla feline quando il corriere ti recapita a casa un pacco pieno di… libri!

#9 Nonostante la tua libreria sia già strapiena, ogni volta che vedi un libro che ti piace ti senti come se stessi osservando un cucciolo abbandonato… lo senti che ti chiama, e la tentazione di prenderlo e portarlo a casa con te è troppo forte: lo compri!

#10 Le nuove tecnologie (in fatto di libri) ti affascinano, ma non ti spaventano: per te il libro, col suo profumo di carta stampata, resterà sempre l’oggetto più trendy da portare con sè!

 

Allora, vi siete riconosciuti? Ci sono altre “manie” da buon lettore che vi appartengono? Lasciateci un commento qui sotto, il dibattito è aperto!

Emanuela Zanardini Studia lettere in università e lavora con i bambini. Ama leggere e viaggiare per il mondo, anche se considera come "casa" sua l'Inghilterra, dove sogna di potersi trasferire in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *