0

Sposarsi in autunno: tonalità e decorazioni

0
0


Forse complice il bel tempo e la luce, la maggior parte delle coppie preferisce sposarsi in estate. Sicuramente si ha una maggiore scelta di location e la possibilità di sfruttare suggestivi spazi all’aperto. Eppure talvolta si rischia lo stesso di epilogare sotto un bell’acquazzone e di trovarsi assolutamente impreparati all’evenienza. Come ho già detto, la prima cosa da verificare nella scelta della location è che disponga di un “piano B”.  Per quanto adori l’estate, ritengo però che sposarsi in autunno o in inverno possa essere altrettanto romantico. Ammesso, però, di seguire il fil rouge giusto e scegliere colori e tendenze in linea con il periodo.

 

 

Sposarsi in autunno e palette di colori

 

 

Per cominciare, sarà necessario stabilire quali colori utilizzare per il tema del matrimonio. Questi seguiranno tutti i dettagli dell’evento, dalla progettazione degli inviti agli allestimenti floreali. Puntate sui colori caldi: le giornate autunnali sono ancora abbastanza soleggiate e tiepide. Il giallo, l’arancio ed i colori delle foglie, ma anche il violetto, il blu e il borgogna dei frutti di bosco renderanno più vivace l’allestimento e creeranno scenografie bellissime. Consentiti un tocco di bianco, di avorio o di oro, ma senza eccedere.

sposarsi autunno palette sposarsi autunno palette sposarsi autunno palette

Autunno ed allestimenti

Riguardo gli allestimenti, giocate con elementi  di stagione. Legno, spighe, lavanda, bacche, zucche potranno essere utilizzati con sobrietà ed eleganza. Per i centrotavola come per le composizioni in Chiesa utilizzate rose, foglie e pigne. Create suggestioni con l’aiuto delle candele, puntate su seta, satin e velluti.

autunno allestimento 2 autunno allestimento 3 autunno allestimento

Per realizzare i segnaposto basterà una foglia con il nome dei vostri invitati, un frutto di stagione, una pigna. Elementi naturali tipici di questa stagione, vi aiuteranno a realizzare dettagli di grande effetto e molto raffinati.

sposarsi segnaposto sposarsi segnaposto 3 sposarsi segnaposto 1

Anche nella scelta delle bomboniere, il mio consiglio è di ispirarvi ai profumi ed ai colori autunnali. Vasetti di marmellata di frutta di stagione, bottiglie di vino con etichetta personalizzata, marron glacé, per un cadeau gastronomico. Riguardo il menu, invece, la scelta sarà sicuramente molto ampia. Zucca, castagne, funghi porcini, nocciole, fichi saranno gli ingredienti principali. Il classico contorno di verdure potrà essere sostituito con una zuppa di noci o di erbette. I piatti, inoltre, potranno essere integrati con sapori autunnali come cannella, mela, caramello e spezie. L’allestimento di un angolo di tè e tisane o di caldarroste potrebbe essere una sorpresa gradita per i vostri ospiti.

Insomma, sposarsi in autunno significa godere di un’atmosfera intima ed avvolgente e di una varietà di colori senza pari. L’importante è che non lasciate nulla al caso e sappiate sfruttare i vantaggi che questa stagione vi mette a disposizione.

 

Francesca Theodosiu Organizzatrice di eventi, wedding e party planner, ma soprattutto donna in continua trasformazione e un po' rompiscatole. Con un'impetuosa inclinazione alla creatività, è alla continua ricerca del nuovo ed accoglie i cambiamenti come la promessa di una ulteriore possibilità. Trovate le sue idee su: http://www.savethedateeventi.com

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *