0

Tagliatelle alla boscaiola: piatto tipico autunnale

0
0


Le tagliatelle alla boscaiola sono, per la mia famiglia, il piatto autunnale per eccellenza. Questo primo classico italiano si differenzia da regione a regione, con l ‘aggiunta o meno di alcuni ingredienti.

I funghi sono l’elemento principale per realizzarlo; io aggiungo carne tritata, ma molti, ad esempio, mettono la salsiccia. In realtà, non esiste una vera e propria ricetta originale, perciò oggi vi propongo – semplicemente – quella di casa mia.

 

Ingredienti per 4 persone

250 gr di tagliatelle

350 gr di funghi in scatola

300 gr di carne tritata

1 scalogno

½ bicchiere di vino bianco

350 ml di passata di pomodoro

Parmigiano

Sale

Pepe

Prezzemolo

Olio extravergine

 

Procedimento

Tritate lo scalogno finemente e fatelo appassire in una padella con olio. Unite la carne tritata e fatela rosolare per pochi minuti. Sfumate con il vino bianco, aggiungete i funghi e salate.

Fate cuocere il tutto e, a questo punto, aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate per far legare bene tutti gli ingredienti.

Nel frattempo, cuocete le tagliatelle e scolatele al dente; mettetele nella padella contenente il sugo e continuate la cottura.

Prima di servire il vostro piatto aggiungete parmigiano e prezzemolo.

Buon appetito!

 

 

Francesca Di Napoli Moglie e mamma a tempo pieno, ama il cibo sano e sperimentare nuove ricette. E' una persona dinamica, preferisce le passeggiate all'aperto e la buona compagnia. Sogna un mondo senza paure e difficoltà.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *