0

Tamponi gratis a New York per contrastare le tasse

0
0


Una campagna per consentire alle ragazze americane di poter utilizzare gli assorbenti interni. Si tratta di un’iniziativa dello stato, e della città, di New York, che va a contrastare l’aumento delle tasse applicato ai tamponi in molti Stati negli USA.

Infatti, è di alcuni mesi fa la notizia riferita all’applicazione di una percentuale maggiorata al prezzo dei tamponi, che hanno iniziato ad essere considerati beni di lusso. Sono state moltissime le organizzazioni costituite da donne a mobilitarsi e protestare per questa decisione, che non rispecchia certamente la percezione che le utenti hanno di un assorbente interno, considerato semplicemente un sistema per affrontare con più libertà il ciclo.

Ecco perché una commissione cittadina newyorchese, capitanata da Julissa Ferreras-Copeland, ha indetto una campagna, correlata da un video esplicativo, nel quale si indica come i tamponi siano necessari quanto la carta igienica.

 

Anche il sindaco di NY dà voce alle ragazze

 

Anche il sindaco della città si è unito alle donne ed ha fatto partire una commissione che presenterà una proposta di legge in merito. Sulla sua pagina di Facebook il sindaco ha voluto sostenere non soltanto il diritto delle donne, ma anche la necessità che le ragazze non si sentano non in grado di seguire con tranqullità le lezioni scolastiche a causa del ciclo mestruale, ad esempio.

E nelle scuole di New York, sempre per iniziativa del sindaco, saranno distribuiti gratuitamente gli assorbenti interni, in modo che le ragazze che ne abbiano bisogno non debbano investire somme che potrebbero non avere per acquistarli e possano, così come specificato in alcuni video, concentrarsi sullo studio in modo sereno.

Saranno 800 le scuole che vedranno in atto questa iniziativa e ben 300 mila le ragazze che potranno accedere a questo piccolo benefit, mentre attenderanno la revisione della legislazione relativa alla tassazione maggiorata che tanto sta scontentando da mesi tutte le donne americane.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *