0

Torta di mele aromatizzata alla cannella

0
0


È sicuramente uno dei dolci più conosciuti, immancabile nel ricettario di ogni nonna: la torta di mele.
Ideale per la prima colazione perché soffice e delicata, piace a grandi e piccini. Esistono tantissime varianti, da quella americana – la famosa apple pie – alle versioni farcite con creme o marmellate.
Questa è una ricetta piuttosto semplice, l’unico tocco in più è una spolverata di cannella che si sposa perfettamente con le mele.

 

Ingredienti

2 uova
200 gr di farina
100 gr di burro
150 gr di zucchero
2 mele golden
100 ml di latte
due cucchiaini di cannella
una bustina di lievito
un pizzico di sale

 

 

Procedimento

Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a fette non troppo sottili. Potete spremerci un pochino di limone per non farle annerire e i due cucchiaini di cannella.

A parte sbattete le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale. Quando il composto sarà spumoso, aggiungete il burro fuso e poi il latte. Iniziate ad incorporare a poco a poco la farina con i lievito. Quando l’impasto sarà pronto – deve cadere a nastro – potete versarne la prima metà in una teglia imburrata ed infarinata. Adagiateci sopra una parte delle mele, disponendole come più vi piace. Versate sopra l’impasto rimasto e poi di nuovo sistemateci sopra le mele. Infornate a 150° per 40 minuti. Quando la torta sarà pronta e si sarà freddata, spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Giulia Mirimich Amante della letteratura, aspirante giornalista con una passione smisurata per Parigi, i gatti e la pasticceria.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *