0

Torta Margherita: tante varianti per tutti i gusti

0
0


Oggi vi parleremo della più classica delle torte, ovvero la celebre Margherita. Da sempre la più amata e riprodotta sia per la sua semplicità di esecuzione, che per il suo gusto genuino, è un dolce che cattura il cuore (e lo stomaco) di grandi e piccini! Ma oggi ho deciso di fare qualcosa in più: partendo dalla ricetta tradizionale, vi insegnerò a realizzare due varianti della Torta Margherita, aggiungendo cioè mele (prima) e cioccolato (poi), per soddisfare tutti i palati. Leggete qui, e provate per credere!

TORTA MARGHERITA (ricetta base):

Ingredienti:

250 gr farina

80 gr burro

3 uova

80 ml latte

1 bustina di lievito

Procedimento

Mescolate gli ingredienti in una bacinella, quindi versate il composto in una tortiera precedentemente unta con olio o burro e cosparsa di farina. Infornate a 180°-200° per 45/60 minuti finchè non risulta ben dorata in superficie (la cottura dipende dal tipo di forno: per verificarne la prontezza inserite uno stuzzicadenti nella torta: se lo stecchino esce pulito vuol dire che è pronta). Al termine, estraete dal forno e lasciate raffreddare. Prima di servirla cospargetela di zucchero a velo.

 

TORTA MARGHERITA CON MELE:

Ingredienti

250 gr farina

80 gr burro

3 uova

80 ml latte

1 bustina di lievito

2 mele tagliate a fettine

Procedimento

Procedete come con la ricetta base, aggiungendo all’impasto le fettine di mele. Se volete, una volta versato il composto nella tortiera, potete adagiare qualche fettina di mela sulla superficie del composto, cospargendola poi di zucchero di canna (l’equivalente di circa due bustine): il risultato sarà una crosticina croccante e saporita!

Una volta preparato il tutto, infornare con le stesse modalità e tempi della precedente ricetta. Una volta sfornata, lasciare raffreddare prima di cospargere di zucchero a velo a piacere, poi servire in tavola.

 

TORTA MARGHERITA CON CIOCCOLATO:

Ingredienti

250 gr farina

80 gr burro

3 uova

80 ml latte

1 bustina di lievito

1 busta di cacao pronto per budino (c.a.90 gr.)

500 ml latte parzialmente scremato

Procedimento

Procedete come con la ricetta base della torta margherita. Una volta completata la cottura, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare per 20-30 minuti. Dopo di che, tagliatela a metà in modo tale da ottenere due dischi di pan di spagna. Nel frattempo, versate in un pentolino il contenuto di una busta di cacao aggiungendo 500 ml di latte (poco alla volta) per ottenere una crema senza grumi. Portate ad ebollizione e fate bollire per 3 minuti a fuoco medio continuando a mescolare. Una volta pronto il budino, versate metà porzione sopra il disco-base della torta. Quindi coprite con il disco superiore di pan di spagna e poi cospargetelo con l’altra metà del budino rimasto. Il cioccolato si raddenserà durante il raffreddamento e la vostra torta bigusto a quattro strati sarà ottima mangiata a temperatura ambiente!

 

Emanuela Zanardini Studia lettere in università e lavora con i bambini. Ama leggere e viaggiare per il mondo, anche se considera come "casa" sua l'Inghilterra, dove sogna di potersi trasferire in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *