0

Trota salmonata al parmigiano: a tavola con gusto!

0
0


Sabato, voglia di relax e di non stare troppo tempo ai fornelli. Se siete prese tra un giro di shopping (i saldi sono appena cominciati) e una sessione di sole, prima di ronare a casa fermatevi a comprare qualche trota salmonata. A casa, in pochi minuti porterete a tavola un piatto dal gusto nordico ma dal sapore assolutamente originale.

 

Ingredienti (per 4 persone)

2 trote salmonate da circa 400 gr ciascuna

succo di limone

burro

parmigiano grattugiato

sale q.b.

 

 

Procedimento

 La parte più difficile di questa ricetta consiste nello sfilettare le trote. Se hai un bravo pescivendolo fattele preparare, altrimenti armati di un coltello bene affilato e di santa pazienza e, dopo aver spanciato il pesce ed eliminato la testa, pratica un’incisione sulla schiena e dividilo in due poggiando la lama del coltello sulla lisca. Separa le due parti ed elimina la lisca, con una pinzetta togli le spine rimaste.

Disponi i filetti in una teglia, condiscili con il sale, il succo di limone, dei piccoli fiocchetti di burro ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Cuoci in forno a 200° per circa 10/15 minuti e comunque sino a che burro e parmigiano non siano gratinati.

Ornella d'Anna Giornalista con un’insana passione per carta e penna, racchiude in sé tutte le contraddizioni delle donne: precisina e decisamente impulsiva, sa essere anche dolce (sforzandosi); a volte le piacerebbe tornare ai 15 anni, poi si guarda attorno e si scopre molto innamorata di ciò che ha: un marito stupendo, una figlia da strapazzare di baci e una famiglia fortissima. Adora le sue due gatte, i tramonti greci e la pasta poco cotta… ma odia le “minestre riscaldate”.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *