Gerflor_Saga_Gentleman_Blue_6
Gerflor_Saga_Gentleman_Blue_4
Gentleman_Blue jeans
0

Tutti pazzi per i jeans: da capo basic a tessuto di design per la casa

0
0


I blue jeans, ovvero il must have di ogni stagione. Un tessuto senza tempo che ora contamina anche l’arredamento e diventa finitura di pavimenti.

 

 

Design per la casa vintage ma di lusso

 

 

Era il lontano 1854 quando il signor Morris Levi Strauss, emigrato a San Francisco, decise di crearsi un business. La sua idea iniziale era quella di produrre capi resistenti utili per minatori, cowboy e manovali del centro America, aveva quindi bisogno di un tessuto che resistesse alle calde giornate del deserto e alle fredde notti delle montagne californiane: nacquero così gli overall, chiamati in questo modo a causa delle loro dimensioni enormi e il colore cachi, che permisero a Strauss di mettere in piedi una fabbrica durevole al tempo e alle crisi, la Levi’s & Co..

Il termine blue jeans però nacque solo successivamente, pare infatti che derivi dalla parola Genova, città che nella catena di montaggio creata da Strauss aveva il compito di colorare di blu, appunto, i pantaloni ideati dell’imprenditore. Tutto il resto è storia, i jeans sono diventati intramontabili, universali, transnazionali e completamente indipendenti dallo status sociale di chi li indossa e ancora oggi sono il capo che non manca mai nell’armadio di uomini e donne, adulti e bambini.

Un capo di abbigliamento diventato una vera e propria filosofia di vita, un must have di ogni stagione. Un’istituzione che ora lascia le passerelle delle fashion week e le cabine armadio delle più addicted o meglio a loro si affianca per diventare contaminazione nel design e arredamento di interni come finitura di pavimenti. È il Gentlemen Blue di Gerflor ideato dall’Art Director del marchio, Gino Venturelli. Si tratta di piastre auto posanti e subito pronte per “l’utilizzo” che si trasformano in un rivestimento elegante ma dal tocco giovanile, sportivo e basic come solo il jeans sa essere e al tempo stesso dall’apparenza lussuosa. Gentleman Blue è una finitura dal sapore vintage destinata a diventare di tendenza e ad essere amata dai millennials.

 

Anna Peluso Nolana di nascita, romana di adozione. Ingorda di serie TV, discreta lettrice, amante del nuoto. In generale? Ama viaggiare ma i posti che ha conosciuto sono sempre troppo pochi. Sta meglio in acqua che sulla terraferma. Un giorno spera di fare della scrittura il suo lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *