Una donna al vertice della Maison Christian Dior

0
0


La maison di Christian Dior, che ha dettato alcuni dei maggiori trend negli ultimi settant’anni nel campo della moda, non ha mai potuto fregiarsi della presenza, tra le sue fila, di un direttore creativo di sesso femminile.

Ma ora sembra che tutto stia per cambiare. Dopo una lunga ricerca volta a sostituire Raf Simons, che ha lasciato la posizione direttiva lo scorso ottobre dopo moltissimo tempo, Dior ha indicato Maria Grazia Chiuri come colei che potrebbe occupare il ruolo direttivo ed occuparsi anche di innovare alcuni aspetti del marchio.

La Chiuri è attualmente parte della squadra creativa di Valentino, e venne direttamente assunta dallo stesso stilista, insieme a Pierpaolo Piccioli, fin dal 1999: i due hanno formato sin dall’inizio un’ottima coppia e sono stati acclamati non solo dallo stesso Valentino, ma anche da moltre altre maison di moda presenti in tutto il mondo.

 

Da Valentino a Christian Dior?

 

 

Dopo che Valentino lasciò il lavoro in via formale, la coppia di creativi prese in mano la maison con tutto ciò che riguardava la realizzazione dei diversi progetti di moda, introducendo anche importanti, e interessanti, novità anno dopo anno.

Non si comprende, quindi, il motivo di questa decisione, e non sono chiare neppure le ripercussioni che questa potrebbe avere sulla direzione artistica di Valentino che si troverebbe sguarnita.

In ogni caso, qualora Maria Grazia Chiuri dovesse passare alla direzione di Dior, avrebbe da gestire non solo una grande casa di moda, ma anche da rinvigorire un business che, negli ultimi anni, ha subito una battuta d’arresto, anche a causa dell’avanzamento del mercato di produzione cinese in tutto il mondo.

E chi meglio della componente femminile di una coppia che si è occupata, negli ultimi anni, di far interessare anche le giovanissime al marchio Valentino, potrebbe davvero aiutare anche Dior a combattere le produzioni provenienti dalla Cina?

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *