0

Verdure d’estate grazie alle zuppe fredde

0
0


L’estate sembra essere finalmente arrivata, e insieme alla gioia per la ricomparsa delle giornate di sole, è giunta anche la necessità di capire come poter servire alcune verdure senza far sudare troppo i propri commensali.

Sì, perché se le zuppe sono un’ottima soluzione, spesso sono inadeguate alla stagione calda. Ma esistono anche delle ricette di zuppe fredde in grado di conciliare gusto, freschezza e benessere.

La prima ricetta, facile da realizzare e veloce, è quella della Vellutata di Cetrioli ed Avocado.

Per realizzarla saranno necessari i seguenti ingredienti, sufficienti per due persone:

1 cetriolo di medie dimensioni
1 avocado
1 scalogno
Succo di limone
Prezzemolo fresco
Yogurt di soia al naturale (due cucchiai)
Cumino
Sale
Pepe

Come prima cosa sarà necessario tagliare a tocchetti l’interno dell’avocato, e tagliare anche il cetriolo e lo scalogno. Questi ingredienti andranno messi nel frullatore con lo yogurt di soia, due cucchiai di succo di limone e del prezzemolo a piacere. Prima di frullare andrà aggiunto un bicchiere d’acqua. Alla fine si potrà condire il tutto con sale, pepe, semi di cumino e un altro po’ di prezzemolo.

 

Carote e agrumi per una ricetta colorata

 

E’ per quattro persone la ricetta della zuppa fredda di carote. Ecco gli ingredienti:

5 carote
Mezza cipolla
Brodo vegetale
1 bicchiere di succo d’arancia
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di olio d’oliva
Scorza d’arancia
Sale

Come prima cosa sarà necessario affettare la cipolla e farla saltare in padella con olio. Nel frattempo si taglieranno le carote a fettine e le si unirà, anche con il brodo, alla cipolla. Il tutto andrà fatto cuocere per circa venti minuti (fino a quando le carote si saranno ammorbidite). Carote e cipolle andranno inserite nel bicchiere ad immersione per il mixer, e andrà aggiunto anche mezzo bicchiere di brodo. Prima di frullare si aggiungeranno i succhi di limone e arancia. Si lascerà raffreddare e prima di servire si potrà guarnire il piatto con la scorza di arancia.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *