Home Cultura ‘Via col Vento’, l’attrice Olivia de Havilland compie 100 anni
0

‘Via col Vento’, l’attrice Olivia de Havilland compie 100 anni

0
0


Ultima sopravvissuta della celebre pellicola ‘Via col Vento’, Olivia de Havilland compie 100 anni. L’attrice britannica che ha interpretato il ruolo della dolce Melania nel film che ha fatto storia, il 1 luglio ha spento cento candeline.

Olivia de Havilland: 100 anni per l’attrice di ‘Via col Vento’

 

Naturalizzata negli Stati Uniti, Olivia de Havilland è nata a Tokyo nel 1916. Approdata ad Hollywood dopo una formazione teatrale, la diva è entrata di fatto nella storia del cinema mondiale, lavorando con Errol Flynn in pellicole come ‘Capitan Blood’, ‘La leggenda di Robin Hood’, fino ad arrivare ad interpretare il kolossal ‘Via col Vento’.

Nella sua carriera l’attrice ha portato a casa ben due Oscars con i film ‘L’ereditiera’ e ‘A ciascuno il suo destino’, nel ruolo di ragazza madre. Sorella di Joan Fontaine, anche lei attrice, l’ultima diva da film anni ’30 interruppe i rapporti familiari con quest’ultima quando le soffiò l’Oscar con ‘Il sospetto’ di Alfred Hitchcock.

Dal 1942 in poi la de Havilland ha diradato le sue apparizioni cinematografiche, ritirandosi definitivamente dalle scene nel 1988, scegliendo poi di vivere in Francia.

Oggi Olivia è la più anziana vincitrice di un Oscar ancora in vita ed ha festeggiato con tanto di cena e festa il suo compleanno. Unica sopravvissuta dei quattro celebri attori di ‘Via col Vento’ (Vivien Leigh, Clark Gable, Leslie Howard) , Melania ha dichiarato: “Sono onorata di essere definita l’ultima star dell’età dell’oro di Hollywood e soddisfatta del ruolo che la vita mi ha dato: quello di centenaria!”.

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *