0

Via le tossine delle feste con l’Ayurveda

0
0


Eliminare le tossine in modo naturale, grazie ad una dieta che rispetti le regole dell’ayurveda. Infatti, proprio dopo un periodo dedicato alle mangiate delle feste sarebbe necessario riportare stomaco e intestino alla normalità.

Per l’ayurveda, in particolare, è Agni, il fuoco digestivo, a consentire di assimilare i cibi. Uno squilibrio relativo ad esso comporta delle difficoltà nella digestione stessa che, a loro volta, portano verso l’accumulazione di tossine, che sono chiamate Ama.

 

Più leggere con le ricette ayurvediche

 

E, allora, come fare per sentirsi subito meglio e più leggeri? Secondo i dettami di questa disciplina che regola il comportamento alimentare, sarebbe necessario, per circa una settimana, seguire una dieta a base di alimenti facili da digerire come il riso, condito con verdure, spezie e un po’ di Ghee, il burro chiarificato tipico dell’India.

Per aiutare il processo di disintossicazione, si potrà iniziare la giornata con una tisana a base di cumino, finocchio e coriandolo, in grado di dare una sferzata di energia al sistema digestivo.

Infine, concedersi un massaggio, soprattutto se sempre ayurvedico, pratica che rientra nella quotidianità delle donne indiane, e ricominciare a fare attività fisica saranno azioni virtuose in grado, ancora di più, di aiutare il corpo a riprendersi dal troppo cibo consumato nelle feste.

tags:
Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *