yogaperbambini
Yoga-per-bambini 9
Yoga-bambini
Yoga-bambini o
yoga_per_bambini_01g
posizioni-yoga
0

Yoga per bambini: come insegnare ai piccoli la disciplina della serenità

0
0


Yoga per bambini: lo sport della concentrazione risulta adatto anche ai baby sportivi. Impostato in modo divertente, praticato con mamma e papà, alcune asana per i più piccoli diventano occasione di allenamento e sorriso.

 

 Yoga per bambini: come accrescere la loro consapevolezza

 

Chi l’ha detto che i bambini non possono fare yoga? La disciplina millenaria, riconosciuta come una delle più complete per la salute del corpo e della mente, aiuta anche i più piccoli a sviluppare la conoscenza di sé in armonia. Praticata fin dalla più tenera età, aiuta infatti a prevenire disturbi e disagi fisici e psichici.

Lo yoga per i bambini naturalmente si differenzia da quello riservato agli adulti. Ha un approccio più ludico e aiuta i piccoli a concentrarsi meglio, scoprire il proprio corpo, le proprie emozioni. Lo yoga insegna ai bimbi principi quali la non violenza, la verità, l’onestà, ed li aiuta a conseguire il “Niyama”, cioè ad imparare ad accontentarsi, senza volere ciò che hanno gli altri, apprezzare ciò che si possiede.

Ideale per bambini ipercinetici, aggressivi, ansiosi, paurosi o con disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento (un protocollo ministeriale del 2007 consente l’insegnamento di questa disciplina nelle scuole), lo yoga si può praticare dai tre anni in su, ma i suoi principi possono essere impartiti dalla mamma al bambino, già nelle prime fasi di crescita.

Avvalendosi di semplici tappetini, disposti in cerchio, i piccoli yoghini si cimentano con il relax, ad esempio ascoltando il suono della campana tibetana. Il momento del gioco, non impostato sulla competizione ma sulla collaborazione reciproca, educa i bimbi a diventare persone responsabili nella crescita.

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *