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Yoga: tutto quello che devi sapere nei libri selezionati per te

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Sebbene nella terminologia delle religioni originarie dell’India con il termine Yoga si indicavano le pratiche ascetiche e meditative, nel linguaggio corrente con Yoga si intende soprattutto un insieme di attività che comprendono ginnastiche del corpo e della respirazione finalizzate alla meditazione o al rilassamento. Negli ultimi anni questa disciplina ha avuto un vero e proprio “boom” di successo anche in occidente e sono apparsi in ogni città tantissimi corsi a riguardo. Oggi Ladyo si rivolgerà sia ai principianti che agli esperti, ma anche semplicemente ai “curiosi”, proponendovi una top 5 dei libri sul tema:

Al primo posto collochiamo Lo yoga nella vita di Donna Farhi (ed. Corbaccio). Come dice il sottotitolo – “La pratica quotidiana di una vita illuminata” – il testo si propone di guidare il lettore alla pratica dello yoga tutti i giorni, non come semplice insieme di tecniche e posizioni corporee, ma come filosofia di vita capace di trasformare l’esistenza intera. L’autrice è una tra le più note insegnanti di yoga a livello internazionale, e proprio in questo libro racconta anche l’esperienza personale accumulata nei seminari tenuti da vent’anni a questa parte.

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Successivamente vi consigliamo Yoga e salute di Gabriella Al-Chamali Cella (ed. Rizzoli). Suddiviso per capitoli che corrispondono alle “regioni”o apparati del nostro corpo, nel libro vengono proposti numerosi esercizi (con posizioni Yoga illustrate) da replicare anche a casa, con relativa spiegazione e illustrazione del beneficio corporeo che si può ottenere. Mestruazioni, gastriti, infiammazioni, dolori e molto altro: il potere curativo dello Yoga viene descritto qui!

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Della stessa autrice, con Carla Balzanò, ricordiamo anche Yoga e alimentazione (Ed. Fabbri): qui vengono proposti – con un approccio che segue l’alternarsi delle stagioni – programmi settimanali di esercizi Yoga, con un occhio di riguardo, però, anche all’ alimentazione che, come gli esercizi proposti, varierà di quadrimestre in quadrimestre. L’obiettivo, come sempre, è recuperare ritmo e benessere psicofisico, interrompere i circoli viziosi di una vita sedentaria e prendere le distanze, anche solo per brevi momenti, dalla routine quotidiana.

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A questo punto, se avete deciso di mettere in pratica i principi e gli esercizi appresi, non vi resta che iscrivervi a un corso o fare da sé: in quest’ultimo caso, vi consigliamo il recentissimo Hatha yoga. Facili esercizi per tutti di Carey Leeann (Ed. Macrovideo). Grazie al supporto DVD, questo videocorso si caratterizza per la presenza di due sezioni; la prima è dedicata agli esercizi di respirazione fondamentali dello Hatha yoga; La seconda corrisponde alla pratica vera e propria con tutti gli esercizi basilari della disciplina incentrati sulla respirazione, riscaldamento e rilassamento, per migliorare la propria forza, calmare lo stress e acquisire calma e serenità per cambiare stile di vita.

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Molto originale e innovativo, infine, è il lavoro proposto nel libro di Uschi Moriabadi Yoga + Pilates. Un perfetto connubio (Ed. Red!). Questo volume unisce esercizi delle due discipline di allenamento psicocorporeo oggi più popolari, sfruttando i benefici di ciascun metodo ed ottenendo così un programma più completo rispetto alle due discipline praticate singolarmente. Gli esercizi proposti, si adattano a persone di qualunque età e vanno incontro alle capacità e disponibilità/esigenze temporali di ciascun individuo: l’obiettivo, per tutti, sarà il raggiungimento di un corpo più forte e flessibile e una maggiore armonia inferiore.

 

Emanuela Zanardini Studia lettere in università e lavora con i bambini. Ama leggere e viaggiare per il mondo, anche se considera come "casa" sua l'Inghilterra, dove sogna di potersi trasferire in futuro.

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