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Zero calorie: come dimagrire con alcuni cibi

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Natura amica della linea e dell’afa estiva. Sedersi a tavola senza commettere peccati di gola è semplicissimo, basta ingerire alimenti naturali con calorie vicine allo zero. I cibi “elisir”, da assumere liberamente senza ingrassare, sono: melone, cetriolo, sedano, cavoli, mirtilli e molto altro.

 

 

Frutta e verdura con meno calorie: dimagrire senza fatica

 

 

Estate a tutto colore! In tavola “re” e “regine” sono melone ed anguria. Alimenti rinfrescanti, possono essere mangiati come dessert o come insalatone. Possiamo consumarne in gran quantità, rifornendoci di acqua, vitamine e sali minerali. Un piatto con 2 fette di melone e 50 grammi di crudo apporta solo 178 calorie.

Più dietetici risultano i cetrioli con solo 12 calorie per 100 grammi. Composti dal 95% di acqua, ricco di potassio e magnesio, possono essere usati nelle insalate o nella classica salsa greca a base di yogurt e aglio, da spalmare sul pane integrale.

Amico ipocalorico è anche il sedano con 15 calorie per 100 grammi, usato spesso come spuntino con un pugno di noci. Antiossidante per eccellenza, il cavolo con tonno in scatola, in un’insalata rinfrescante fornisce solo 200 calorie.

Anche i pomodori sono amici della linea! Contengono pochissime calorie ed accompagnate ad 80 grammi di spaghetti apportano appena 400 calorie, pasto concesso dalla dieta mediterranea. Utili ad abbronzarsi oltre che a perdere un po’ di peso, le carote forniranno 40 calorie per 100 grammi. Ottime e sane se mangiate crude grattugiate e condite con olio e limone o centrifugate insieme a mela e zenzero, fungeranno da vero energizzante.

Le spezie come cannella, chiodi di garofano, peperoncini, coriandolo, semi di lino, aglio, zenzero, cipolla e prezzemolo, aggiunte ad ogni pietanza doneranno sapore senza grassi.

Quanto alla frutta che apporta fibre, non dimenticate di portare in tavola le mele. Vero “spezza fame”, con 50 calorie per 100 grammi, provocano senso di sazietà, favorendo la regolarità, prevenendo  stipsi o dissenteria. Fragole e mirtilli uniti allo yogurt, diventeranno una merenda sana con 30 calorie per 100 grammi ed il palato sarà appagato.

 

 

 

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

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