zoccoli-decor
untitled
th0U62O0U7
zoccoli-legno-1024x545
Sandali-platform-legno-Logan-estate-2016
nero-giardini-sandali-2012-17
27234103_072_0_Fotor_Collage
chanel-zoccoli

Zoccoli, ai piedi ritorna la moda anni ’90

0
0


Corsi e ricorsi storici della moda. Ai piedi ritornano gli zoccoli, trend tipico degli anni ’90. In versione originale o reinterpretati con zeppe, il sabot a zoccolo ridiventa protagonista della stagione estiva 2016. Resta vincente la combinazione di borchie e suola in legno, al punto che anche le star cedono alla lusinga di questa calzatura, indossandola nel quotidiano.

 

Zoccoli di tendenza: la calzatura dal tacco in legno è trend

 

Le passerelle ripropongono i famigerati clogs, nome inglese degli zoccoli. Chanel, Prada e Marc Jacobs adottano questa scarpa come must have dell’estate ed è subito mania.

A distanza di anni ritorna una moda estiva ereditata dall’epoca dei figli dei fiori, in cui gli zoccoli di legno e cuoio erano un tratto distintivo della gioventù dell’epoca. La calzatura semplice e di facile realizzazione, si è diffusa nel tempo in tutto il mondo. Usata dalla preistoria ad oggi, è stata indossata da ogni ceto sociale. Gli zoccoli nascono in culture quali quella olandese e giapponese; adottati da contadini, montanari e dalle fasce di popolazione per cui le scarpe in cuoio erano troppo costose, col tempo sono divenuti un accessorio prediletto da tutti, data la loro comodità.

Tradizionalmente fabbricati con un unico pezzo di legno dolce di pioppo, acero, salice, olmo, resistente ed elastico, ottimo per essere intagliato, possono avere suola  completamente in legno e tomaia di cuoio o tessuto.

L’estate li ha classificati come calzature della vacanza, anche se attualmente, lavorati con pelli speciali, dal look naturale o arricchiti da borchie e dettagli floreali, gli zoccoli tornano in una nuova versione glamour. Colorati, con toni accesi, fiori in aggiunta e fascia in suede tempestato di strass, al piede imperano come scarpa comoda da abbinare un po’ con tutto, per avere un look grintoso e attuale.

 

 

 

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *